Se Montale fosse vivo ti consiglierebbe di morire un po’

La condizione umana è scarna, vuota.

Io posso solo raccontare questa condizione, non chiedetemi di dare risposte a domande che non sapete neppure porre.

Non sono per voi la guida, che Dio solo sa quanto impossibile sia sapere la strada giusta da percorrere.

Che poi di quale Dio stiamo parlando? E di quale strada giusta che poi, forse, non esiste nemmeno?

Conosco solo ciò che non siamo, ciò che non saremo.

La frattura tra me e il mondo e il nulla, nel mezzo.

Il Nobel alla Letteratura nel ’75 è nulla.

La 23esima Fanteria di Novara è nulla.

Il Caffè Le Giubbe Rosse è nulla.

Il simbolismo è nulla.

Io sono nulla.

Il mondo, anche.

2

Una poetica ermetica nata come testimonianza d’indagine e spalmata su 4 raccolte, un quaderno e 3 volumi di critica.

Neppure troppa fatica, ahimè.

Che poi che senso ha affaticarsi alla ricerca dell’immortalità?

“Non si può chiedere a nessuno di fare l’eroe” risposi a chi mi chiese di fare il giurato ad un processo delle BR.

Poiché l’eroe vive per sempre ma muore all’istante, io attenderò la mia fine dentro la camera del San Pio X di Milano e poi tornerò a Firenze.

C’è Drusilla ad aspettarmi, a Firenze.

Dandoti il braccio, quante volte mi innamorerò ancora di te? Di questo mio miope destino, cosa ne resterà?

Nella tomba, sarò freddo.

A Firenze.

Nella tomba, le mie ossa.

Di seppia.

L’odore dei limoni entrerà dolcemente tra le fessure.

4

E dal male di vivere, finalmente, mi allontanerò con amore.

articolo di Luca Marinangeli

Rispondi

