108.8

“Just try to see in the dark   Just try to make it work”

15 Maggio 2014.

Ciao Mamma, ciao Papà.

Mi chiamo Antonio, questo è il giorno del mio compleanno e chiunque stia leggendo questo scritto molto probabilmente ha una gran voglia di farsi i fatti di qualcun altro.

Poco importa, questo è un messaggio aperto.

Oggi è un giorno speciale.

L’ho già detto che è il mio compleanno?

Comunque no, non è quello.

Oggi ho ricevuto 80 euro.

I famosi 80 euro che il nostro premier ha promesso in busta paga.

Solo che ci faccio veramente poco.

Non mi bastano per offrire una bevuta a più di 8 amici, qua a Milano… forse dovrei parlare con meno persone.

Sono esattamente un decimo del mio affitto, che dal mese prossimo non riuscirò a pagare più.

Ero a tempo determinato, ma con i tagli che stanno facendo ora non mi confermeranno più, avevo uno di quegli strani contratti da ricercatore pagato a metà tra stato ed azienda, ma con i tagli all’istruzione i soldi sono finiti.

L’Italia deve essere ottimista, dicono in giro, ma senza lavoro è molto difficile.

Mi hanno chiamato però dall’America, incuriositi dalle mie ricerche sui nuovi materiali plastici che avrebbero dovuto essere utilizzati in futuro nell’azienda di cui faccio, o meglio facevo, parte.

Lavoro part- time, una cattedra all’università e alloggio già pagato.

Significa rinunciare alla vicinanza degli amici, alla famiglia… ed è inutile girarci intorno, anche la mia relazione, a 6 ore di fuso orario di distanza, non durerà poi molto.

80 euro sono 108.8 dollari (scritto con il punto, non con la virgola, all’americana).

Magari con quelli un aperitivo riesco ad offrirlo, in Texas.

Ciao mamma, ciao papà.

Mi mancherete.

Articolo di Simone Bellucci

Rispondi

