Come “sorriso”, “rise”, “risata”, come “me viè da ride”

1

Ero lì che guardavo la TV.

C’era la Littizzetto con i suoi toni pacati e la voce dolce di chi si reputa femminista solo perché in cuffia rientra l’applauso di quelle solite 4 vecchie in menopausa.

La Grappa Marolo sul bracciolo destro della poltrona era la mia unica amica serale mentre quel “mai domo” di Fazio faceva finta di conoscere gli Skiantos.

Fuori, la gente guardava SanRemo.

Io, dentro, morivo di noia.

Avevo notato, però, che tra Facebook e Twitter tutti erano sintonizzati su Rai1.

Tutti.

C’era chi criticava, chi non criticava, chi criticava chi criticava e chi nominava amici per delle catene alcoliche.

Tutti, fuori, guardavano SanRemo.

Io, dentro, mi addormentavo.

Mi addormentavo lentamente scivolando dentro le note che accarezzavano, gracchiando, le pareti di casa mia. Sul bracciolo destro della poltrona c’era ancora la Grappa Marolo. Per fortuna.

Arisa cantava.

Arisa urlava.

Arisa vinceva.

Mentre io pensavo a Tenco e mi sentivo un po’ banale: Arisa cantava – Arisa urlava – Arisa vinceva.

Vinceva proprio lei, mentre ero lì che guardavo la TV e la Grappa Marolo spariva in silenzio.

Il festival della canzone italiana poteva essere abolito già nell’82, l’anno in cui nacque Rosalba Pippa.

Ma purtroppo, fuori, la gente aveva bisogno di un altro SanRemo.

Poi un altro e un altro ancora.

Steso sul la poltrona io, invece, mi chiedevo solo quando sarebbe tornato a calcare il palco dell’Ariston Toto Cutugno insieme all’Armata Rossa in uniforme sovietica.

articolo di Luca Marinangeli

Rispondi

