Opposizione… alla democrazia

L’incoronazione di Napoleone

R. “E’ tardi, servono le riforme!”
X. “Segretario, il popolo non la riconosce ancora come Premier.”
R. “Devo governare io, non mi interessa del popolo.”
X. “Segretario, ma deve dar modo di votare a tutto il popolo.”
R. “Mi hanno votato in tre milioni, sono sufficienti. Sono io quello che vogliono. Gli altri ora non servono più.”
X. “Segretario! Il popolo è già arrabbiato, non può sopportare anche il fatto di non scegliere più i propri rappresentanti!”
R. “Io sono stato scelto. Sono già Sindaco. Miha hazzi.”
X. “… Veda lei Segretario. Ma sappia che da domani dovremo metter mano all’agenda e preparare le riforme seriamente!”
R. “Una al mese, come lo stipendio degli esodati. Partiamo dal JobAct. Togliamo il lavoro ai burocrati. Faccio tutto io. Sono l’incaricato.”
X. “Poi come procediamo?”
R. “Dopo che avrò sistemato il lavoro, passerò alla riforma del fisco. Niente tasse. Le tasse non servono. Farò pagare solo i tributi naturali. I brutti e quelli che non mi amano pagano per tutti, gli altri no.”
X. “D’accordo Segretario, ma la legge elettorale non era tra i primi provvedimenti da concretizzare?”
R. “Oh che tu vuoi fare il bischero eh! Ma che ci si fa con una legge elettorale ora? Ci sono io. Basto io.”
X. “Segretario, a proposito del lavoro…”
R. “Lavoro? Quale lavoro? #StaiSereno!”
X. “Ehm, il JobAct… La riforma del lavoro!”
R. “Ah sì. L’ho sentita dire. Facciamoci l’hashtag.”
X. “Eh no, mi dica lei… Come vogliamo procedere?”
R. “Come, come, come… Tutti a dirmi come. Mica te lo devo dire io. Io governo, non basta?”

Momento di silenzio nel Gabinetto.

X. “Ma Segr…Pardon, Sire il popolo ha fame. Il pane è finito.”
R. “ Se non hanno pane, che mangino brioche!

Articolo di Francesco Di Marco

Rispondi

